| JV color JV color JV color
Venerdì 18 Aprile 2014 - Login

Sponsor

Chi è online

 3 visitatori online

Seguici su Facebook!

Share

CODICE SCONTO

VOLLEY NORDEST

Banner

Siti Partner

Home Scopri le Società APDC Chions
APDC Chions PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 29 Agosto 2009 11:27

L’associazione Polisportiva Comunale Chions nasce nel 1972 per volontà di alcuni appassionati provenienti dalle varie frazioni, con il fine di promuovere lo sport nel Comune di Chions.

Fino al 1994 l’unico sport proposto è stato il calcio, ma con l’inaugurazione della palestra comunale, alcuni dirigenti villottesi appartenenti alla polisportiva si sono fatti carico della gestione della struttura e quindi sono state avviate alcune discipline alternative come la pallacanestro per i maschi e la pallavolo per le femmine.

 

 

La prima affiliazione alla F.I.P.A.V. è avvenuta con la stagione sportiva 1995/96 con l’iscrizione di una sola squadra Allieve.
Ben presto con l’impegno di dirigenti e tecnici altamente qualificati, molte ragazze si sono avvicinate allo sport permettendo l’iscrizione ai campionati Allieve, Ragazze, 2^ Divisione e partecipare ai raggruppamenti di Minivolley.
Da sempre collabora con le Amministrazioni Comunali per l’organizzazione di corsi di pallavolo e l’allestimento di squadre agonistiche;
coadiuva le maestre delle Scuole Elementari di Chions e Villotta nello svolgimento dell’attività motoria finalizzata alla pallavolo;
ospita varie manifestazioni agonistiche o di aggiornamento tecnico a carattere provinciale, regionale e nazionale in concorso con il Comitato Provinciale e Regionale.Ha ospitato nel proprio Palazzetto dello Sport, nell’estate del 2001, le Nazionali Femminili Pre-Juniores di Italia, Argentina e Giappone, per la partecipazione ai Campionati Mondiali di Pola (HR) e nell’estate del 2002, le Nazionali Femminili Juniores di Italia e Repubblica Ceca  per la partecipazione ai Campionati Europei di Zagabria (HR).
Nel 2004, riceve l’incarico dalla Federazione Italiana Pallavolo di organizzare il
Torneo delle 8 Nazioni per Nazionali Femminili Pre-Juniores, in cui partecipano Germania, Italia, Olanda, Svezia, Svizzera, Spagna, Francia e Belgio.

Le Palestre

La Pallavolo Chions per le proprie attività usufruisce di due strutture, una a Villotta e l’altra a Chions presso le scuole elementari.

La palestra di Villotta di Chions, costruita nel 1994, è un edificio polivalente con la copertura a cupola e una la tribuna con 252 posti a sedere.

E' dotata di spogliatoi per atleti ed arbitri, un locale per il servizio bar e ristoro, una sala quale sede operativa della Società Sportiva e un’attrezzata sala pesi.

La palestra è inserita in un’ampia zona destinata ad attività sportive, ricreative e scolastiche, annessi alla palestra si trovano un campo regolamentare di calcio, un campo da beach volley, una piattaforma in cemento con campo da pallacanestro, la Scuola Elementare e la Sede Storica del Gruppo Alpini di Villotta, inoltre è in fase di studio avanzato il progetto per la realizzazione di una piscina scoperta che completerebbe a meraviglia un Centro Sportivo di grande qualità e utilità per tutta la comunità.

 

La Pallavolo Chions e la Nazionale Italiana Pre-Juniores

Un lungo e prezioso filo lega la terra di Chions alla Nazionale Pre-Juniores di Pallavolo Femminile.

Dai primi anni novanta ad oggi ben 4 atlete nate nel Comune di Chions hanno indossato la maglia azzurra delle Nazionali giovanili e ben 3 "azzurrine" sono "nate e cresciute" nella Pallavolo Chions:

Federica Pasquini (1974)

cresciuta nella Pallavolo Pordenone, ha giocato con Foppapedretti Bergamo A1 e Vicenza A2

Samatha Grando (1975)

ha iniziato con la Pallavolo Cecchini, maturata nella Pallavolo Pordenone, ha giocato a Latisana UD e Tortoreto TE in A2, determinante per la promozione in A1 nel Santeramo BA

Anna Grizzo (1984)

da sempre nella Pallavolo Chions, Campionessa d’Europa Nazionale Pre-Juniores nel 2001 a Liberec in CZ, ha partecipato a 2 edizioni del Torneo 8 Nazioni in Olanda e Svezia, dalla stagione 2009/10 a Pavia con la Riso Scotti in A1

Ilaria Corazza (1989)

nel 2004 con la maglia della Nazionale Pre-Juniores ha partecipato al Torneo delle 8 Nazioni organizzato dalla Nostra Società;

Sara Perrone (1989)

arrivata giovanissima dall’US Cordenons, ha indossato nel 2004 la maglia della Nazionale Pre-Juniores nel torneo di Pasqua a Piombino LI.

A giugno 2006 arriva la convocazione per la Nazionale di beach-volley e partecipa al Torneo 8 Nazioni a Palma de Majorca (Spagna)

Donatella Soldan

allenatrice storica della Pallavolo Chions, ha svolto l’incarico di

Aiuto Allenatore nella Nazionale Pre-Juniores che guidata da Luca Pieragnoli ha ottenuto la medaglia d’argento nell’Europeo 2003 e nel Mondiale 2003.

Palmares

Nonostante la giovane età della Pallavolo Chions ha ottenuto innumerevoli risultati dal settore giovanile.

In 14 anni di attività ha conquistato:

4 Titoli Provinciali Under18

1 Titolo Provinciale Under17

2 Titoli Provinciali Under16

3 Titoli Provinciali Under15

6 Titoli Provinciali Under14

4 Titoli Provinciali Under13

3 Titoli Provinciali Under12

4 Titoli Regionali Under18

1 Titolo Regionale Under17

2 Titoli Regionali Under16

1 Titolo Regionale Under15

3 Titoli Regionali Under14

Il migliore risultato in una Finale Nazionale è stato nella stagione 2000/01 in cui con l’Under17 si è laureata VICE CAMPIONE D’ITALIA

Infine ma non per ultimo va ricordato che la Pallavolo Chions dal 2006 anno in cui è stato istituito, ha ottenuto tutti gli anni il "Certificato di Qualità Settore Giovanile".

 

 

Info
A.P.D.C. CHIONS
Via San Giuseppe 1, 33083 Chions
Tel/Fax 0434.630199
Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito web: www.pallavolochions.it



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites

Commenti

Please login to post comments or replies.